Una Escape Room Roma può essere un’idea perfetta per un addio al celibato o al nubilato diverso e divertente. Un modo per passare una serata o un pomeriggio in compagnia, divertendosi e mettendo alla prova le nostre abilità.

Se non abbiamo mai provato una Escape Room, vale la pena di organizzare questo tipo di evento per sorprendere il festeggiato o la festeggiata. Di sicuro, sarà un’esperienza destinata a rendere unico l’addio al celibato o nubilato, molto diverso dalle situazioni, a volte un po’ troppo banali, che vengono organizzate per queste occasioni.

Ma come funziona una Escape Room? E come “si gioca”?

Escape Room Roma: fuggire da una stanza chiusa, mettendo alla prova la nostra abilità

Immaginiamo di trovarci chiusi, con i nostri amici, all’interno di una stanza chiusa, in un luogo che non conosciamo. Una scena degna di un film del terrore: quello a cui penseremo subito è come uscire dalla stanza, magari in fretta.

E la Escape Room si basa proprio su questo principio. I partecipanti vengono rinchiusi all’interno di una stanza e devono uscire, avendo a disposizione un tempo massimo per farlo. Inoltre non si tratta semplicemente di trovare una chiave: una Escape Room è disseminata di enigmi, che possiamo risolvere grazie alla nostra intuizione e agli indizi che si trovano all’interno della stanza.

Quello delle Escape Room è un gioco di gruppo: infatti dobbiamo essere affiatati e coordinati con i nostri amici per riuscire a risolvere il mistero. Anche perché dobbiamo riuscire a uscire entro un tempo determinato, altrimenti avremo perso la sfida.

Per giocare non ci servono carta e penna: dovremo interagire direttamente con gli oggetti che si trovano all’interno della stanza e che ci permettono di risolvere gli enigmi e di avanzare verso la libertà.

Non serve avere delle particolari conoscenze: infatti la soluzione degli enigmi delle Escape Room è basata più che altro sull’intuizione e le capacità logiche. In questo modo tutti i partecipanti possono dare il loro contributo al gioco.

Scegliere un’ambientazione

Quello che è sorprendente nel panorama delle Escape Room Roma è la grande varietà di ambientazioni e la cura nella realizzazione delle stesse. Ogni “fuga” è organizzata creando una storia, all’interno di un’ambientazione che viene ricostruita proprio come se ci trovassimo sul set di un film. Di cui diventiamo i protagonisti.

Possiamo scegliere una Escape Room con un’ambientazione tipica da film thriller, oppure, se ci piace il genere, puntare sulla fantascienza, sull’horror o anche sul fantasy. La nostra fantasia è l’unico limite.

Inoltre ci sono Escape Room che sono costituite solamente da una stanza, mentre ce ne sono altre, più complesse, che si estendono attraverso diversi ambienti. Se non siamo esperti, la scelta migliore potrebbe essere quella di una Escape Room più “semplice”, che prevede anche un tempo di risoluzione limitato: probabilmente riusciremo a divertirci di più e a goderci l’esperienza, senza rischiare di perderci nella risoluzione di enigmi complessi.

Molto spesso durante il gioco potremo interagire non soltanto con gli oggetti, ma anche con le persone che hanno il ruolo di comparse all’interno della storia che stiamo vivendo. Attenzione, perché possono fornire dei consigli preziosi per liberarci più in fretta.

Ricordiamoci di partire con un po’ di anticipo per l’organizzazione di questa esperienza: infatti le Escape Room Roma più famose sono molto gettonate, quindi non è semplice trovare posto per noi e i nostri amici. Quando arriveremo alla Escape Room, gli organizzatori ci faranno un breve briefing, per spiegarci le cose più importanti.

Poi la porta si chiuderà alle nostre spalle e inizierà il divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Email*
Privacy*