Una Escape Room Roma può essere la soluzione per una festa di compleanno davvero da ricordare. Infatti si tratta di uscire dagli schemi e di fare qualcosa di completamente diverso, ma allo stesso tempo divertente e coinvolgente. E organizzarsi è semplicissimo.
Le Escape Room sono sempre più diffuse in tutta Italia e rappresentano un’occasione di divertimento che è in grado di coinvolgere adulti e bambini. Quindi è possibile scegliere una Escape Room sia per un compleanno da festeggiare in famiglia, sia che invece abbiamo deciso di passarlo con gli amici.
E non abbiamo bisogno di nessuna attrezzatura o preparazione particolare: l’unica cosa che ci serve è la voglia di divertirci in compagnia e di metterci alla prova.
Come funziona una Escape Room Roma?
Se vogliamo un esempio che ci aiuti a capire cos’è e come funziona una Escape Room, possiamo pensare alla “caccia al tesoro” a cui sicuramente, quando eravamo più piccoli, abbiamo partecipato. In quel caso si trattava di risolvere dei semplici indovinelli per arrivare a trovare, appunto, “un tesoro”.
Il contesto della Escape Room è diverso: lo possiamo già capire dal nome, che significa letteralmente “fuga dalla stanza”. Questo significa che saremo “rinchiusi”, insieme ai nostri compagni di gioco, all’interno di una stanza (in realtà possono essere anche più di una, soprattutto nelle Escape Room di maggiori dimensioni) e dovremmo trovare il modo di uscire.
Per riuscirci dovremo risolvere diversi enigmi, che metteranno alla prova la nostra abilità e il nostro ingegno. Non servono invece delle specifiche conoscenze pregresse: in questo modo tutti i giocatori sono sullo stesso piano e possono portare il loro contributo alla soluzione del mistero.
Attenzione: non ci serviranno carta e penna per evadere dalla stanza: infatti dovremo interagire direttamente con gli oggetti che si trovano all’interno della Escape Room, cercando chiavi, aprendo lucchetti, indovinando combinazioni e scoprendo i passaggi.
E dovremmo fare tutto questo entro un tempo prestabilito: per “vincere” una Escape Room non dobbiamo limitarci a scappare, ma dobbiamo farlo in fretta!
Festeggiare un compleanno in una Escape Room: come fare in pratica
Hai deciso di organizzare un compleanno in una Escape Room Roma? Allora ci sono alcuni semplici passaggi da seguire per un’organizzazione perfetta. Il primo step è conoscere il numero dei partecipanti: infatti ogni singola Escape Room è studiata e realizzata per un numero minimo e massimo di giocatori.
Quando avrai formato il tuo team, possibilmente affiatato, potrai procedere con la scelta della Escape Room. Perché ogni stanza ha un suo tema e una sua particolare ambientazione: potrai spaziare dal giallo, all’horror, fino alla fantascienza oppure al fantasy. L’unico limite in questo caso è la fantasia.
Dopo aver prenotato la Escape Room scelta (ricorda di partire in anticipo, perché soprattutto nei fine settimana le stanze più famose sono spesso prenotate da tempo), decidendo data e orario. E arrivati alla stanza, ci sarà un breve briefing, dove verrà spiegato il funzionamento della Escape Room, con le regole da seguire e i consigli per riuscire a evadere più in fretta. Sono consigli preziosi, bisogna tenerli a mente!
A questo punto ci siamo: la porta si chiude, il tempo inizia la sua corsa e siete pronti ad affrontare gli enigmi che vi porteranno a fuggire dalla stanza. Non esiste un percorso predefinito per risolvere una Escape Room: questo significa che i membri del team saranno liberi di interagire con gli oggetti (salvo quelli che sono indicati come off limits) e potranno trovare la “loro” soluzione al mistero.
Fuggire può non sembrare semplice, ma basta fidarsi della propria intuizione e del proprio ingegno per risolvere i misteri!