Scoprire un Escape Room Roma può essere davvero una sorpresa divertente: è vero che la città eterna offre molte attrazioni, ma provare a “fuggire” da un escape room può regalare una serata divertente e diversa dal solito.
Probabilmente abbiamo già sentito parlare di queste “stanze”, che sono diventati molto popolari e diffuse in Italia e all’estero. La premessa ricorda quella di un film del terrore: veniamo rinchiusi in una stanza e dobbiamo riuscire a trovare gli indizi e risolvere gli indovinelli e altri tipi di quiz per riuscire a uscire.
Interessante vero? E allora approfondiamo il funzionamento di un escape room.
Escape Room Roma: il gioco della fuga
Leggendo la breve presentazione qualche riga sopra, potremmo cadere nell’inganno di trovarci di fronte a un gioco di tipo cartaceo, a una sorta di “Mega Settimana Enigmistica”. Invece si tratta di un gioco fisico: per uscire dalla stanza dovremo interagire con gli oggetti che si trovano al suo interno, combinarli tra di loro nella maniera corretta, riuscire a trovare la chiavi o le combinazioni che aprono le porte. E magari scoprire anche qualche passaggio segreto.
E tutto questo dovendo combattere non solo con la difficoltà degli enigmi, ma anche con lo scorrere dell’orologio. Infatti c’è un tempo massimo per riuscire a fuggire dalla stanza in cui siamo rinchiusi: se lo superiamo abbiamo perso.
Un altro aspetto molto interessante delle escape room è il fatto che si tratta di un “gioco di squadra”. Ogni stanza, infatti, è pensata con enigmi che possono essere affrontati e risolti da più persone che collaborano tra loro. E proprio in questo sta probabilmente l’aspetto più divertente di questa attività: la possibilità di mettersi alla prova e collaborare con i nostri amici per trovare la soluzione che ci porta in salvo.
L’importanza dell’ambientazione
La caratteristica che maggiormente distingue le diverse escape room è sicuramente quella legata all’ambientazione. Infatti, le Escape Room Roma più belle e coinvolgenti vengono realizzate utilizzando delle vere e proprie scenografie cinematografiche, curate fin nei piccoli dettagli, in modo da rendere l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.
Ovviamente viene curata anche la parte audio e molto spesso sono presenti degli attori che hanno il ruolo di comparse nella storia costruita all’interno dell’escape room. Tutto questo è studiato e realizzato per rendere questa esperienza ancora più immersiva ed emozionante.
Escape Room Roma: quale scegliere?
Per quel che riguarda la scelta della Escape Room Roma in cui passare un pomeriggio o una serata diversa, l’unico limite sembra davvero la fantasia. I temi infatti sono i più diversi: si va dal classico horror, al thriller, al fantasy e alla fantascienza, senza dimenticare i gialli più raffinati. Quello che è sicuramente importante è prima di tutto è scegliere la Escape Room in base al numero dei partecipanti, in modo da non trovarci in difficoltà perché siamo troppo pochi per risolvere tutti gli enigmi.
Per quel che riguarda invece la difficoltà degli enigmi, possiamo stare tranquilli: gli enigmi all’interno delle Escape Room possono essere di tipologia diversa, ma quello che li unisce è il fatto di essere risolvibili grazie al giusto approccio e all’intuizione dei diversi partecipanti. Non sono previsti degli enigmi legati a delle pregresse conoscenze, in modo da non mettere in difficoltà i giocatori.
Per tutte queste caratteristiche le Escape Room stanno conoscendo un successo sempre più ampio. Si tratta di un divertimento perfetto per le famiglie, per un gruppo di amici e che viene anche utilizzato dalle aziende per le pratiche di team building, cioè per aumentare le affinità e le capacità di collaborazione tra i propri collaboratori.